CONIUGA I VERBI DELLA TUA VITA AL PRESENTE
Ah, com’ERA bello quando avevo 20 anni, e il mondo mi SORRIDEVA perché STAVO con il mio primo ragazzo ed ERO innamorata e PENSAVO SAREBBE STATO per sempre e PASSAVO le giornate studiando le materie che AMAVO e dedicandomi a me stessa.
Ah, come SAREBBE STATO bello se il mondo AVESSE CONTINUATO a sorridermi nonostante la storia col mio primo ragazzo FOSSE FINITA – come anche tutte quelle dopo – e come SAREBBE STATO bello se AVESSI OTTENUTO quella cattedra al liceo e ora POTESSI dedicarmi al lavoro che AVREI PENSATO di fare per tutta la vita, crescendo i bambini che non HO AVUTO.
Ah, come SARA’ bello quando finalmente INCONTRERO’ l’uomo della mia vita e assieme POTREMO costruire una famiglia e AVREMO un sacco di bambini e io mi PRENDERO’ cura di lui e di loro e di tutte le persone che FARANNO parte della nostra vita.
Ahimè com’ERO, evviva come SARO’. Scusa, e come pensi di definire il tuo “adesso”?
Ragazza mia, sappi che nel 1947 Raymond Queneau pubblicò il racconto “Esercizi di stile”; più che un racconto, 99 versioni diverse della stessa trama, ognuna in uno specifico stile di narrazione.
Perché non provi anche tu a fare un “Esercizio di stile”, e coniugare la tua vita usando solo verbi al presente? In fondo, non si tratta di raccontare la stessa cosa in 99 modi diversi, ma di pensarti e viverti e godere sempre e soltanto del tuo presente.
Ah, che bello ESSERMI svegliata questa mattina e SENTIRMI felice di quello che ho (perché non HA senso pensare a quello che non HO), e che bello POTER VIVERE il mio presente senza portare i bagagli del passato e le illusioni del futuro!
Wow, come SONO!