LE DIECI COSE DA FARE PER EVITARE CHE IL TUO BLACK FRIDAY DIVENTI UN VENERDI NERO
Black Friday vuol dire, essenzialmente, due cose. A livello letterale, la traduzione esatta è “venerdì nero”, e verrebbe subito da pensare ad un venerdì 17, o a quel giorno – che fatalità era un venerdì – in cui hai scoperto nel taschino interno della giacca di tuo marito la ricevuta di un albergo 5 stelle a Bormio per il soggiorno di due notti chiamato “Love no stop”. Soggiorno per due persone. E riflettendoci su, realizzi che quel fine settimana in teoria lui doveva essere a Cividale del Friuli per un convegno, e tu Bormio non sai nemmeno in che regione è.
In realtà, il Black Friday ha origine negli Stati Uniti, e rappresenta il giorno successivo a quello del ringraziamento, quindi il quarto venerdì di novembre, quando si dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Nel Continente a stelle e strisce è ormai diventato non solo una tradizione, ma addirittura una giornata da delirio collettivo perché di fronte ad alcuni negozi si formano file già dalla notte precedente; nel resto del mondo, sta diventando una bella abitudine, l’occasione giusta per vivere lo shopping in maniera nuova, divertente e originale.
Fra i Paesi del mondo che hanno adottato l’usanza del Black Friday, ci sono la Germania, la Spagna, il Brasile. E l’Italia. E Padova. E visto che io a Padova ci vivo, occupandomi di regole per fare in modo che le donne possano essere felici, mi accingo nelle righe seguenti a formulare il “Decalogo di Eustachia BonTon per il Black Friday Padova 2014”, ossia le dieci cose da fare per evitare che il venerdì sera dello shopping diventi davvero un venerdì nero.
- Non controllare la cassetta della posta. Potrebbero esserci una bolletta, una multa o il cedolino dell’assicurazione da pagare. Quindi addio ad una rilevante parte delle tue finanze, e conseguentemente addio all’entusiasmo pre-shopping.
- Prepara con cura il kit della perfetta Black Friday Shopper: borsa leggera, piccina e a tracolla; bottiglietta d’acqua da 0,50 l da centellinare con cura (bevi solo nel tragitto da un negozio all’altro e senza fermarti); rotelline di liquerizia per eventuali sbalzi di pressione; caramelle gelatinose per eventuali cali di zucchero. Mini dizionario shopping – italiano, per districarti fra leggings e blazer e animalier e shorts e longuette ecc. ecc. Lip Gloss, perché in borsa devi averlo sempre, a prescindere.
- Controlla che la batteria del cellullare sia completamente carica: ti servirà per mandare alle tue amiche il selfie dal camerino mentre ti stai provando i vestiti per avere il loro ok, visto, si acquisti.
- Ricordarti di fare pipì prima di uscire da casa; dopo non ci sarà più il tempo.
- Esci di casa con trucco e parrucco in perfetto ordine: anche il vestito più delizioso rende poco, se indossato su un viso tirato e con i capelli spettinati. Visto il poco tempo che hai, conviene vedersi già perfette, piuttosto che immaginarcisi.
- Occhio alle amiche che porti con te: se puoi, evita che abbiano la tua stessa taglia, perché anche l’amica più grande potrebbe voltarti le spalle di fronte all’acquisto del secolo. In amore, in guerra, e nello shopping non ci sono regole.
- Una volta a casa, non staccare l’etichetta dai capi che hai comprato. Mettili nell’armadio così. Fra un anno troverai senz’altro qualcosa che non ti ricordavi più di avere, e ti sembrerà di averlo appena preso. E l’adrenalina da “just bought” (acquisto appena fatto) ti darà una gran allegria.
- Divertiti. Non è vero shopping se non lo fai divertendoti!
- Il tuo Black Friday è finito; sei felice ed orgogliosa dei tuoi acquisti che non vedi l’ora di indossare. E nel portafoglio hai ancora qualche spicciolo. Sai qual è il modo giusto per usare quello che ti è rimasto dal budget previsto? Devolvi qualche monetina in beneficenza, ci sono un sacco di organizzazioni che contano sul tuo aiuto e cui basta poco per raggiungere i loro traguardi. Un consiglio? Team For Children, un’Associazione impegnata tutti i giorni per aiutare i bambini del reparto di oncoematologia pediatrica a Padova e Vicenza. Un gesto piccolo, che ti farà sentire leggera. E preziosa.
- Avevi stilato una lista dei desideri per gli acquisti del Black Friday ma non seri riuscita a comprare tutto? C’è qualcosa che volevi ma non sei riuscita a trovare? Tranquilla. Te la compra il tuo fidanzato. E se non hai un fidanzato, stai bella tranquilla e serena lo stesso. Puoi sempre scrivere la letterina a Babbo Natale…